LAD

Abbiamo affidato a Luca il compito di trovare una soluzione di ristrutturazione di un rustico in valle Verzasca e siamo felicissimi di aver fatto questa scelta. Da subito ha saputo capire i nostri gusti e i nostri bisogni rispettando scrupolosamente il nostro budget. Ha seguito i lavori in maniera ottimale evitandoci l’incombenza di dover sorvegliare tutto. Il risultato finale era anche meglio delle aspettative. Non possiamo che ringraziarlo per il lavoro che ha fatto, per la sua professionalità e la passione che mette in ciò che fa.

PIC

Abbiamo trovato il contatto dell’Atelier Rampazzi un po’ per caso, cercando un architetto vicino alla proprietà che avevamo comprato da poco in città vecchia a Locarno e pronto ad accompagnarci nei necessari lavori di rinnovo. Da subito, Luca Rampazzi si è mostrato disponibile ad ascoltarci e propositivo nel suggerirci idee per migliorare il nostro progetto. Ha sviluppato i concetti e gli interventi ottenendo il massimo dalle caratteristiche dell’oggetto e sfruttando al meglio le nostre possibilità economiche. Per ogni lavoro ci ha proposto almeno due offerte di imprese e artigiani locali. Preventivi e tempi sono stati rispettati. La direzione lavori è stata assidua, da parte sia di Luca sia dei suoi attenti collaboratori, anche approfittando la vicinanza tra il loro studio e la nostra abitazione. È stato un piacere collaborare con l’Atelier Rampazzi e lo raccomandiamo convinti a tutti quelli che cercano un architetto con buone idee attento alla necessità dei clienti.

EAH

Das Architekturbüro Atelier Rampazzi hat für uns einen Anbau an das bestehende Ferienhaus realisiert. Von der Planung bis zur Fertigstellung hat alles tadellos funktioniert. Mit grossem Engagement und hohem Sachverstand hat Luca unsere Bedürfnisse erkannt, diese mit seinen kreativen Ideen angereichert, dem Charakter des alten Hauses und der Einbettung in die Umgebung Rechnung getragen und so letztlich für eine perfekte Ausgestaltung und Umsetzung des Projektes gesorgt. Wir sind deshalb nicht nur über das tolle Resultat sehr glücklich, sondern auch über den Weg hin bis zur Fertigstellung des Projektes. Durch seine kompetente, zuverlässige und kommunikative Art hat er für eine sehr gute bauliche Ausführung gesorgt und dabei den Anbau zeitgerecht und ohne Kostenüberschreitung durchgeführt.

Durch seine präzis getimte fünf bis höchstens zehn minütige Verspätung, hat er jeweils dafür gesorgt, dass wir bei einem Lokaltermin immer rechtzeitig vor Ort waren und hat sogar einen Taxidienst übernommen, als unser Zug Verspätung hatte. Es war toll mit Dir, Luca, das Bauprojekt umsetzen zu könnnen!

DOH

Unser Familien Projekt Villa Ascona wurde realisiert von Sommer 2019 bis Frühling 2020.

Die sehr Professionelle und immer angenehme Art von Luca Rampazzi haben uns immer ein gut aufgehobenes und verstandenes Gefühl gegeben.

Das Objekt, eine Tessiner-Villa mit schönem Garten und Innenhof wurde aufwändig renoviert. Dank Herrn Rampazzi und seinem Team, konnte die Traditionelle Architektur erhalten und die Hohe Technische Ausrüstung geschickt platziert werden. Viele Lokale Baustoffe und Produkte runden das Bild einer modernen Villa im Traditionskleid ab.

Abschliessend können wir Atelier Rampazzi wärmstens empfehlen. Von Beginn der ersten Besprechung, bis weit über die Fertigstellung des Projekts ist Herrn Rampazzi für uns da und arbeitet immer Zielführend.

BMA

Ci vuole fiducia per mettere in mano a qualcuno sogni e risparmi di una vita!
Dalle esperienze con altri architetti sentite negli anni da molti amici, conoscenti e parenti non avrei cominciato quest’avventura con nessun altro se non con Luca che conosco da sempre.
Sin dal principio ho avuto qualcuno con le idee chiare per arrivare a fine progetto senza intoppi di budget o altro.
Abbiamo raggiunto insieme tramite discussioni costruttive durante l’arco di tutto il progetto, nonostante le nostre idee divergenti riguardo la domotica, le soluzioni migliori per entrambi in termini di estetica e funzionalità.
Grazie alla stipulazione di contratti mirati e precisi, nonostante l’aumento dei prezzi delle materie prime dovute al periodo di Covid, siamo riusciti a salvare le riserve.
Senza questa attenzione meticolosa al budget durante tutta la fase del progetto, oggi non potrei vantare anche 3 climatizzatori wireless, una tenda bioclimatica esterna e molto altro previsto solo come optional ad inizio progetto in caso fossero avanzate le riserve.
Dopo soli 8-9 mesi, con alcuni ritardi dovuti a problemi di fornitura degli infissi per scarsa reperibilità di materie prime, ho già potuto traslocare nella mia nuova casa.
Ringrazio di cuore Atelier Rampazzi, in particolare Luca Rampazzi e Filippo Bassi per l’ottimo lavoro svolto.
Grazie anche per il continuo impegno nel far ultimare gli ultimi dettagli rimasti in sospeso con alcuni fornitori anche in queste ultime settimane.

EIL

Una gioia!

Luca Rampazzi und sein Team haben für uns 2020 einen alten Stall in ein charmantes Rustico umgebaut. 

Die Zusammenarbeit mit ihnen war äusserst angenehm. Sie haben es verstanden, unsere Wünsche umzusetzen, neue Ideen einzubringen und Akzente zu setzen, die dem Haus einen besonderen Touch geben. Das Projekt wurde sehr zügig ausgeführt, dies unter Einhaltung der vereinbarten Kosten. Wir sind begeistert und können Luca und sein Team wärmstens weiterempfehlen.

LEJ

Sin da bambino ho sempre vissuto la casa a Vosa così come è stata costruita nel 1842. Pochi cambiamenti e molti oggetti trasportati li e accumulati nei decenni perché “non si sa mai che possano tornare utili”. Fatto sta che nel 2018 l’edificio era in uno stato di declino e difficilmente abitabile. Gli anni si fanno sentire e una parte del tetto inizia a cedere. Entra acqua in un locale. Bisogna decidere se lasciare perdere o investire per recuperare l’edificio. Decido di investire e il compito è affidato all’Atelier Rampazzi. L’ architetto Luca Rampazzi, dopo una visita sul posto, mi presenta in breve tempo la sua idea di ristrutturazione che mi è piaciuta subito.

La posizione del cantiere è difficile: terreno scosceso e assenza di una strada. Esiste una funivia privata che però è adibita al solo trasporto di persone e non di materiale. L’unico mezzo di trasporto è dunque l’elicottero. Il primo compito è stato quello di sgomberare tutto il materiale accumulato nei decenni. Poi sono iniziati i lavori veri e propri con le diverse ditte incaricate. Rifacimento del tetto in piode all` esterno, sostituzione delle parti non in piode e ristrutturazione parziale dei locali all’interno.

I miei impegni professionali mi hanno purtroppo impedito di seguire personalmente l’evolversi del cantiere, visitando lo stato dei lavori solamente nei fine settimana. Pertanto è stato fondamentale il rapporto di fiducia istaurandosi con l’architetto che nel suo ruolo di direzione lavori ha seguito tutti gli aspetti delle attività e coordinato le ditte tenendomi regolarmente informato.

Come sanno tutti coloro che hanno avuto a che fare con lavori di cantiere, qualcosa può sempre andare storto, in maggior ragione in un luogo difficile e scosceso come le Centovalli. Infatti la natura ha fatto la sua parte in alcune occasioni con delle piogge consistenti che hanno inondato parte dell’edificio. Sono stati episodi spiacevoli, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. La casa è stata ristrutturata come da progetto.

L’idea dell’architetto mi era già piaciuta sulla carta e ora, guardando al risultato finale, posso dire di essere molto soddisfatto anche del risultato reale. La casa secolare di famiglia è stata notevolmente valorizzata nei suoi spazi interni. Con poche modifiche ben studiate è possibile ora sfruttare a pieno gli spazi che sono stati resi più luminosi grazie alle tinte chiare dei muri, soffitti e pavimenti. Con il rinnovo dell’impianto elettrico, dei servizi e della cucina, ho a disposizione un edificio del 1800 aggiornato a standard del 21 secolo, pur conservando il suo aspetto “antico” grazie alla cura per i dettagli come ad esempio l’illuminazione nei locali affidata a lampade pendenti dai soffitti che sembrano proprio quelle di una volta, delle vecchie case contadine. Il risultato finale è una casa ammodernata, ma con il giusto equilibrio fra antico e moderno.

ROS

Il progetto della casa di Avegno mi ha portato all’immaginario una giovane donna, cresciuta presto in un contesto di montagna. Me la sono visualizzata molto consapevole nonostante la sua giovanissima età: una consapevolezza propria, soprattutto estetica. A questa maturità estetica, usata già con coscienza, in lei convivono aspetti di fragilità e gentilezza (le trovo nella dimensione della casa e dei toni chiari degli interni), e questo genera una combinazione molto affascinante e bellissima. La casa / la ragazza sa il fatto suo indipendentemente da tutto e da tutti, sa dove guardare e sa come esprimersi. Un fascino particolare, tutto suo. “rosso rota su avegno”